domenica 30 settembre 2012

Sal Bent Creek

Signs of Autumn di Bent Creek






Ogni seme che l'autunno getta nelle profondità della terra       ha un modo suo proprio di separare nucleo e involucro             al fine di formare le foglie, i fiori e i frutti.

Ma quali che siano i modi, 
lo scopo delle peregrinazioni di tutti i semi è identico:
arrivare a levarsi al volto del Sole 
Kahil Gibran.







Dopo aver completato  tutti mesi, ho iniziato con le stagioni. Ho voluto ricamare la stagione in cui ci troviamo ......  l'autunno, con i suoi meravigliosi colori caldi della terra, delle foglie rosse, gialle, marroni  e verdi  che possiamo vedere passegiando nei boschi, l'odore del mosto dell'uva appena vendemmiata e pigiata nei vecchi palmenti a piedi nudi come si faceva una volta, i ricci delle castagne appena dischiusi, ecco questo mi ricorda l'autunno.







Alla prossima tappa con la stagione del freddo brrrrrr
Mariella






giovedì 27 settembre 2012

CUORI

Trittico di Cuori






Ancora Cuori, un trittico di cuori che ho realizzato questa estate e a cui ho aggiunto dei fiorellini all'uncinetto crochet per dare un tocco ancora più romantico.






Questi cuori sono destinati ad una persona tanto cara, a cui farò una sorpresa, infatti lei non sospetta minimamente che ho intenzione di farle un regalo ma credo che le piaceranno.












E per finire altri cuori piccoli piccoli e una zucchetta che sembra un fiore 











Alla prossima con nuove creazioni 

Mariella








venerdì 21 settembre 2012

BLACKBIRD DESIGNS

Christmas Garden





Sul blog Ricamo a Doppio Filo ho visto questo splendido ricamo firmato Blackbird designs e ne  sono rimasta incantata. Dato che le brave titolari del blog organizzavano un sal ho deciso di aderire, anche perchè  si procede a tappe  piccole, ognuno ricama con il proprio ritmo rispettando anche i propri impegni, l'importante è mostrare un avanzamento ogni 24 del mese.

Quindi eccomi felicemente pronta ed entusiasta ad iniziare questa nuova avventura con nuove amiche 










Per questo sal ho deciso di utilizzare il lino 13 fili  Bellora tinto da me con le foglie per dare un tocco rosato ed antico alla tela,  per il ricamo invece dei filati consigliati, ho voluto provare  le matassine di seta Needlepoint  spero che diano un tocco elegante al ricamo, per  lo schema devo ringraziare la mia amica Simonetta che mi ha fatto un graditissimo regalo. Ora non ci rimane altro che iniziare a rilassarci ricamando e far crescere un capolavoro.




Alla prossima tappa che sarà verso la fine di ottobre.









giovedì 20 settembre 2012

Tingere le Tele

Tingere le tele






Finalmente domani sarà ufficialmente Autunno, ma già da qualche settimana per fortuna non c'è più quel caldo afoso che mi impedisce di dedicarmi alle mie passioni. Quindi in previsione dei futuri progetti di ricami, di swap, e di sal, ho cominciato a prepararmi le tele, infatti ho fatto diversi colori.






Come sempre utilizzo il lino Bellora 13 fili ed ho fatto 2 tonalità di rosa il più chiaro tingendo con dei petali di fiori rosa, invece quello più scuro l'ho fatto utilizzando le foglie dell'albero di nespolo tipico del mio paese e le foglie dell'albero di avocado e sono molto contenta del risultato






Non poteva mancare anche se è poco una tela tinta con il caffè ed il thè anche di questa sono contenta del risultato







Infine ho voluto provare a tingere anche la tela aida sempre con il caffè e thè, anche se penso che difficilmente la userò.








Nei prossimi giorni vi farò vedere cosa farò con queste tele 











mercoledì 19 settembre 2012

Antichi Sapori

"A MUSTADDA"






La Mostarda è un dolce  dell'antica tradizione Siciliana, un dolce definito  povero veniva preparato dalle famiglie dei contadini per donarlo ai bambini, ai parenti, ai vicini di casa, oppure veniva offerto durante matrimoni, battesimi e cerimonie varie.


La mostarda Siciliana si prepara con il mosto appena pigiato e non fermentato, inoltre si aggiunge un ingrediente molto particolare  che è la cenere dei Sarmenti cioè le tralci di scarto della vite stessa. La cenere dei sarmenti bruciati  viene conservata per essere utilizzata l'anno dopo per preparare la mostarda, ed è proprio questa che gli  dà il sapore dolce.







Questa in particolare è stata preparata da mia mamma seguendo l'antico procedimento dei nonni, ma sopratutto con il mosto ottenuto dall'uva che coltiva  mio papà. Più naturale di così..............














venerdì 14 settembre 2012

Sal Bent Creek

Snapper Year di Bent Creek








Finalmente ho ultimato il calendario perenne di bent creek , mi mancavano gli ultimi due mesi  novembre e dicembre 
























Novembre con i suoi turbini di vento fa volare in una danza colorata le foglie cadute dagli alberi












E Dicembre con i camini fumanti dal fuoco acceso per riscaldare le baite in montagna in attesa del natale 


























Naturalmente ancora non è ultimato, si perchè voglio aggiungere anche le stagioni così il mio quadro sarà completo, solo allora posso aggiungere anche i bottoncini in legno Quilt Au Naturale.



Appuntamento alla prossima tappa!









sabato 8 settembre 2012

Uncinetto Crochet

Gioielli all'uncinetto










Lavorare all'uncinetto è una mia vecchia passione, ho realizzato quadri e tende al filet che magari in un'altra occasione avrò modo di farvi vedere.

Ma durante il grande caldo di questa estate ho accantonato un pochino il ricamo e mi sono dedicata ad una nuova tecnica e cioè l'uncinetto crochet, ed ho voluto realizzare questa collana di color beige molto semplice lavorata tutta intera senza spezzare il filo, che ho visto in un blog di crochet.














Ho realizzato anche questo orecchino semplicemente foderando a maglia bassa un vecchio boccolo,  poi un'altro giro di maglia bassa alternata a 3 catenelle per un piccolo archetto et voilà un orecchino nuovo, carino vero?




 


























Inoltre questa estate hanno spopolato i braccialetti di macramè, ed ho voluto provare a realizzare anche questi potete trovare il tutorial qui























Una domenica di agosto è venuta a trovarmi mia cugina Angela anche lei una brava creativa che ha realizzato questi orecchini  a forma di stella marina per mia figlia, belli vero?
Ho anche realizzato dei fiori a crochet che vi mostrerò nel prossimo post, quindi arrivederci a presto









giovedì 6 settembre 2012

Presentami un blog

Presentami un blog... straniero










Continua la caccia al tesoro 2012 organizzata da Mamma Felice, in questa tappa bisogna scovare un blog straniero.

Un blog scritto in una lingua che non capiamo, ma che ci emoziona con le sue foto, la sua impostazione, i suoi suggerimenti, il suo stile,il suo design.

Bene allora ho deciso di presentarvi un blog straniero che mi ha letteralmente catturato con le sue immagini, si perchè questo blog, credo sia americano si occupa di mostrare dei lavori molti antichi.


Si chiama Needleprint e lo potete trovare qui  



Per chi come me è appassionata di antichi sampler a punto croce del 1700 e 1800 in questo blog troverà una vera propria collezione di musei on-line che espongono vere meraviglie e che spiegano anche la storia di ogni sampler , quando è stato ricamato , da chi......... insomma informazioni che arricchiscono la nostra conoscenza di antichi ricami .









mercoledì 5 settembre 2012

Tingere le tele

Tingere le tele








Anche se questa estate il caldo è stato davvero terribile,  non è riuscito a bruciare le piante del mio giardino grazie anche alle cure amorevoli di mia mamma che le protegge dal forte caldo e dal sole anche con degli  ombrelloni. Così dove il caldo ed il sole non riesce a bruciare , ci sono  io  hihi scherzo ..... che ho raccolto i petali dei fiori rosa del giardino,  proprio perchè voglio tingere del lino per poi ricamarlo,  aggiungerò naturalmente anche qualche bacca rosa e speriamo che mi uscirà un bel colore.








ecco la maga maghella che prova a tingere ..................e non poteva mancare la sua fida aiutante .................



domenica 2 settembre 2012

Sal Bent Creek

Snapper year di Bent Creek









Finalmente dopo tutto il caldo e l'afa di questa estate è arrivato un piccolo temporale che ha rinfrescato l'aria  e così riprendo a ricamare, ecco aggiunti altri due tasselli al sal.... Settembre ed Ottobre .




















Ecco la cornucopia con la frutta di settembre 







    












E cosa dire della zucchetta di ottobre? 


Mi ripeto lo sò ma lo devo dire,  questi  schemi  sono molto carini e colorati, ogni mese ha il suo soggetto che lo rappresenta e mi piace proprio tanto ricamarli










Una panoramica di tutti i mesi assieme  e.................me ne mancano solo due per finire , voglio poi aggiungere anche le stagioni e ne farò un quadro per la cucina 









Non ho mai detto che l'autrice delle foto dei miei ricami è mia figlia Selenia, che qui voglio ringraziare 









Questa immagine anticipa il tema del prossimo mese che già ho iniziato a ricamare ............. quindi appuntamento alla prossima tappa.